CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) - AVVISO AGLI UTENTI

cie

L'Ufficio Anagrafe è pienamente operativo per  l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

La CIE costa agli utenti euro 23,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza, in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento o nel caso di furto.

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti.  

Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento telefonico (al numero 030/8940955 int. 1)

Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza e di una fotografia formato tessera recente (salvo i casi previsti dalla normativa). Per i minorenni sono indispensabili le firme di entrambe i genitori i quali devono presentarsi insieme presso l'Ufficio Anagrafe al momento dell'emissione della CIE. Inoltre se il minore ha compiuto 12 anni deve essere altresì presente per firmare la propria carta di identità.

Eventuali impossibilità/difficoltà dovranno essere preventivamente comunicate all'Ufficio Anagrafe che proporrà altre modalità di rilascio previste dalla normativa.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo di residenza del titolare, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Data: 13/07/2018 Ultima modifica: Ven, 13/07/2018 - 10:36