BUONO SPESA ALIMENTARE

buono alimentare

Il Comune di Polaveno (BS) sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 154 del 23/11/2020 ha riottenuto uno specifico finanziamento di € 13.306,93 da destinare all’erogazione di buoni spesa utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità al fine di attivare interventi di solidarietà alimentare a favore delle famiglie del territorio che stanno vivendo una situazione di difficoltà economica a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid19.

La misura si attua con il seguente intervento: emissione di carte prepagate utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari, di prima necessità, farmaci e parafarmaci presso i punti vendita della grande distribuzione e nei negozi tradizionali.

Sono destinatari della misura i cittadini che stanno vivendo una situazione di difficoltà a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid19.

Le persone devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere residenti nel Comune di Polaveno;

I cittadini extra comunitari che intendono presentare la richiesta devono essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità, oppure in possesso della ricevuta che attesti l’avvenuta presentazione della richiesta di rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno;

• ll nucleo familiare di riferimento è quello registrato all’Anagrafe del Comune alla data di presentazione della domanda di accesso al beneficio di cui al presente avviso;
  • Avere subito una riduzione del reddito personale e/o familiare a seguito dell’emergenza epidemiologica (perdita del lavoro, sospensione della propria attività lavorativa qualora lavoratori autonomi, lavoratori in attesa o in chiusura di ammortizzatori sociali, nuclei familiari in vulnerabilità economica, persone risultate positive al COVID19 che abbiano avuto o che hanno rilevanti spese farmaceutiche commisurate al reddito personale);

Il possesso di tali requisiti sarà certificato mediante autocertificazione da rendere ai sensi del D.P.R. 445/2000 utilizzando il modulo di cui in allegato.

I beneficiari avranno diritto alla fornitura di un buono per l’acquisto di generi alimentari, di prima necessità, farmaci e parafarmaci secondo la seguente tabella. Il buono sarà erogato in un’unica soluzione. Eventuali successive erogazioni saranno rideterminate secondo successivi provvedimenti e in base alle somme residue a disposizione.

Numero componenti della famiglia anagrafica

Valore del beneficio

Fino a 2 persone

4 e più componenti