CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023

CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023

 

La carta solidale acquisti 2023 è una carta elettronica di pagamento concessa direttamente dall’INPS, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione.

 

La carta contiene un contributo di 382,50 euro e rientra tra gli aiuti previsti dallo Stato con la Legge di Bilancio 2023.  Riceveranno la carta i nuclei familiari con almeno 3 componenti, tutti residenti nel territorio comunale, aventi i seguenti requisiti: 

  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

 

Tra i beneficiari selezionati ci sarà un ordine di priorità decrescente. Avranno la precedenza:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 

Attenzione! Il contributo NON SPETTA ai nuclei già percettori di:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Reddito di inclusione;
  • qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
  • Indennità di mobilità;
  • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • Cassa integrazione guadagni-CIG;
  • qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

 

Per il Comune di Polaveno, INPS ha comunicato che saranno erogate 27 carte solidali. Le carte sono nominative e sono rese operative a partire dal mese di luglio 2023
 

Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, i Comuni avvertiranno i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).

 

Attenzione! È prevista la decadenza del beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento con la carta elettronica entro il 15 settembre 2023.

 

Per maggiori informazioni:
Consultare la pagina dedicata sul sito dell'INPS

Data: 21/06/2023 Ultima modifica: Mer, 21/06/2023 - 10:23