ANPR - ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini. A gennaio 2022 i comuni italiani hanno completato la migrazione delle proprie anagrafi nell'ANPR. I dati anagrafici di milioni di persone sono registrati e aggiornati dai comuni nell’ANPR, una banca dati unica, digitale e protetta.

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.

I SERVIZI DISPONIBILI SONO MOLTEPLICI ad es.:  Certificati - Cambio di residenza - Rettifica dati - Servizi per cittadini europei - Visura e autocertificazioni.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

 

 

Data: 04/03/2024 Ultima modifica: Mar, 05/03/2024 - 14:12
Pubblicato da: ANPR Fonte: MINISTERO DELL'INTERNO