CERTIFICATI ELETTORALI ONLINE PER PRIVATI CITTADINI DAL 4 MARZO 2024

rilascio dei certificati elettorali per privati cittadini - ANPR

Si informa la cittadinanza che dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio certificati elettorali on-line tramite Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Tale servizio consente ai cittadini, regolarmente iscritti all'ANPR, di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, specifici servizi volti a garantire la consultazione, verifica, e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativamente al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Ricordiamo che il servizio ANPR consente al cittadino di scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per accedere ai tali servizi il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.ittramite identificazione informatica con SPID o CIE o CNS o eIDAS.

Per l'utlizzo del servizio è disponibile in allegato la Guida al Cittadino.

 

Allegati

GUIDA RICHIESTA CERTIFICATO

Note: GUIDA RICHIESTA CERTIFICATO

Data: 04/03/2024 Ultima modifica: Mar, 05/03/2024 - 13:48
Pubblicato da: ANPR Fonte: MINISTERO DELL'INTERNO